Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


Nel Giugno 19, 2009, tutta la Chiesa apriva l'Anno Sacerdotale, anno di grazia convocato dal Papa Benedetto XVI. Il Santo Padre l'iniziava solennemente nella Basilica di San Pietro accogliendo le reliquie del Santo Curato d'Ars, patrono di tutti i sacerdoti. In tutto il mondo i vescovi facevano eco nelle loro chiese all'iniziativa del Papa.

Benedetto XVI l'apriva nel giorno in cui la Chiesa festeggiava la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù e in occasione dei 150 anni della morte del Santo Curato d'Ars, proclamato dal Papa patrono di tutti i sacerdoti del mondo. Il tema scelto per l'Anno fu ''Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote''.

« Scopo di questo Anno Sacerdotale - come ho scritto nella lettera inviata ai sacerdoti per tale occasione - è pertanto favorire la tensione di ogni presbitero "verso la perfezione spirituale dalla quale soprattutto dipende l’efficacia del suo ministero", e aiutare innanzitutto i sacerdoti, e con essi l’intero Popolo di Dio, a riscoprire e rinvigorire la coscienza dello straordinario ed indispensabile dono di Grazia che il ministero ordinato rappresenta per chi lo ha ricevuto, per la Chiesa intera e per il mondo, che senza la presenza reale di Cristo sarebbe perduto. » (Benedetto XVI, udienza generale, 24 giugno 2009).

Al termino di questo anno solennemente chiuso, la Chiesa è stata animata a camminare per una via permanente di scoperta e il rafforzamento del dono della ordinazione sacerdotale per tutti quelli che lo hanno ricevuto o lo riceveranno nel futuro.